AR-HSE Solution

Salute, Sicurezza ed Ambiente

Supportiamo le aziende nell’inoltro delle pratiche per richiedere l’Autorizzazione Unica Ambientale AUA

Richiedere l'Autorizzazione Unica Ambientale:

Il provvedimento AUA, acronimo di Autorizzazione Unica Ambientale, è uno strumento di semplificazione, introdotto dal DPR 59/2013, per le piccole-medio imprese che necessitano di richiedere alcune tipologie di autorizzazioni in materia ambientale.

Titoli abilitativi per cui è prevista l’AUA:

Si elencano i sette titoli abilitativi per i quali è possibili fare domanda di AUA:

  • L’autorizzazione agli scarichi.
  • La comunicazione per l’utilizzo delle acque reflue.
  • L’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (ordinarie e per le attività in deroga).
  • La comunicazione o nulla osta per la previsione di impatto acustico.
  • L’autorizzazione all’uso di fanghi ottenuti da depurazione in agricoltura.
  • La comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti.
  • La comunicazioni in materia di recupero di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi.

Chi richiede l’AUA?

L’AUA è richiesta dal Gestore dell’Impianto:

  • In caso di uno stabilimento/attività/impianto nuovo prima di porre in essere l’esercizio dello stabilimento/attività/impianto.
  • In caso di stabilimento/attività/impianto esistente (al 13 giugno 2013):
    • Allo scadere del prima autorizzazione/comunicazione che sarà sostituita dall’AUA, nel rispetto dei termini di rinnovo previsti dalla specifica norma di riferimento.
    • In caso di richiesta di una modifica sostanziale che comporti la presentazione di una nuova domanda della singola autorizzazione/comunicazione sostituita.

Modalità di trasmissione dell’AUA:

La domanda di AUA deve essere presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune nel cui territorio insiste lo Stabilimento.

Il SUAP provvederà ad inviare il tutto all’autorità competente (individuata nella Provincia salvo se diversamente normato dalla Regione) per l’istruttoria del procedimento.

Di seguito gli strumenti riconosciuti:

  • Qualora presso il SUAP del Comune di appartenenza fosse operativa l’apposita piattaforma dedicata, le pratiche devono essere trasmesse seguendo le apposite procedure a livello informatico.
  • Nel caso in cui tale piattaforma non fosse operativa, occorrerà interfacciarsi con il SUAP tramite PEC, predisponendo la documentazione necessaria prevista dal Modello Unico messo a disposizione.

AR-HSE Solution prende in carico tutte le attività necessarie per procedere all’inoltro della richiesta presso il SUAP di competenza, supportando l’azienda ad ottenere il rilascio dell’AUA.

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