AR-HSE Solution

Salute, Sicurezza ed Ambiente

D.Lgs. 81/08 Titolo XI, Rischi connessi alla presenza di Atmosfere Esplosive ATEX e classificazione delle aree a rischio esplosione

ATEX - Valutazione del Rischio da Atmosfere Esplosive:

Quando all’interno dell’ambiente lavorativo si forma una miscela di aria con sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapori, nebbie o polveri si ha la presenza di un’Atmosfera Esplosiva.

L’eventuale presenza di una fonte di innesco all’interno di questa provocherebbe il propagarsi di un’esplosione.

La classificazione delle aree a Rischio Esplosione:

Sulla base della frequenza di formazione e della durata della presenza, le Atmosfere Esplosive sono così classificate:

  • Zona 0: area in cui è presente in permanenza o per lunghi periodi o frequentemente un’atmosfera esplosiva consistente in una miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore o nebbia.
  • Zona 1: area in cui la formazione di un’atmosfera esplosiva, consistente in una miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapori o nebbia, è probabile che avvenga occasionalmente durante le normali attività.
  • Zona 2: area in cui durante le normali attività non è probabile la formazione di un’atmosfera esplosiva consistente in una miscela di aria e di sostanze infiammabili sotto forma di gas, vapore o nebbia o, qualora si verifichi, sia unicamente di breve durata.
  • Zona 20: area in cui è presente in permanenza o per lunghi periodi o frequentemente un’atmosfera esplosiva sotto forma di nube di polvere combustibile nell’aria.
  • Zona 21: area in cui la formazione di un’atmosfera esplosiva sotto forma di nube di polvere combustibile nell’aria, è probabile che avvenga occasionalmente durante le normali attività.
  • Zona 22: area in cui durante le normali attività non è probabile la formazione di un’atmosfera esplosiva sotto forma di nube di polvere combustibile o, qualora si verifichi, sia unicamente di breve durata.

Effettuare la valutazione del rischio:

In presenza di Atmosfere Esplosive il Datore di Lavoro deve prendere in considerazione tutte le possibili precauzioni per evitarne l’innesco.

AR-HSE Solution provvede alla predisposizione del Documento di Protezione contro le Esplosioni, espressamente previsto dall’Art. 294 del D.Lgs. 81/2008, all’interno del quale:

  • Si individuano e valutano i rischi da esplosioni.
  • Vengono classificate le varie zone a rischio, secondo la classificazione prevista dall’Allegato XLIX.
  • Si forniscono le disposizioni per lavorare in sicurezza all’interno delle suddette aree.
  • Si verifica che tutte le attrezzature di lavoro siano idonee a lavorare in presenza di atmosfere esplosive, con particolare riferimento a quelle elettriche.

Anche in questi casi l’informazione e formazione dei lavoratori gioca un ruolo fondamentale per contare sulla puntuale applicazione delle disposizioni previste a seguito della valutazione dei rischi.

Richiedi un preventivo o inviaci una richiesta:

Contatti:
Valutazione ATEX inviaci una e-mail

info@ar-hsesolution.it

Valutazione ATEX Telefonaci

333-3059125

Valutazione ATEX inviaci un messaggio
* Inserite il nome della vostra azienda
* Per favore, inserite il vostro indirizzo e-mail così da potervi ricontattare * L'indirizzo e-mail inserito non è corretto, ricontrolla per favore
* Specificate le vostre richieste
Premendo il pulsante accetto le seguenti condizioni: Privacy Policy