AR-HSE Solution

Salute, Sicurezza ed Ambiente

D.Lgs. 81/08 Titolo VIII Capo IV, misurazione dei valori di esposizione e valutazione dei rischi per la salute dovuti all’esposizione a campi elettromagnetici

I Rischi da esposizione a Campi Elettromagnetici:

I Campi Elettromagnetici rientrano tra gli Agenti Fisici comportanti rischi sia per la salute che per la sicurezza dei lavoratori. Per CEM si intendono tutti i campi magnetici statici, elettrici ed elettromagnetici con frequenza variabile compresa tra 0 e 300GHz.

Quali obblighi ha il Datore di Lavoro?

Lo stato attuale della situazione prevede che, a far data dal 1 Luglio 2016 (salvo ulteriori rinvii), entreranno in vigore i principi del Titolo VII Capo IV del D.Lgs. 81/2008. Fino al decorrere di tal data, non saranno applicabili le sanzioni previste dal predetto Campo.

Ciò nonostante il Datore di Lavoro deve in ogni caso effettuare una valutazione del rischio per ottemperare agli obblighi a lui in capo stabiliti dagli Artt. 28 e 181 del D.Lgs. 81/2008, per i quali è dunque passibile di sanzione.

Il nostro supporto alle aziende:

AR-HSE Solution supporta il Datore di Lavoro nella valutazione dell’esposizione dei lavoratori a Campi Elettromagnetici, applicando le metodologie di valutazione riconosciute (Norma CEI EN 50499 e serie CEI 211).

Sottolineiamo che non sempre è necessario ricorre alle misurazioni sul campo, dipende strettamente dai processi lavorativi effettuati e dai macchinari impiegati, di cui potrebbero essere forniti i dati sulle emissioni direttamente dai fabbricanti.

I nostri tecnici per prima cosa verificheranno se è ipotizzabile il superamento dei valori di azione (Allegato XXXVI), sulla base dei dati tecnici a disposizione, e, in seguito, decideranno se procedere o meno con la misurazione dei livelli di esposizione. A seguito dell’intervento, laddove necessario, daremo disposizioni in merito alle misure di prevenzione e protezione necessarie alla riduzione del rischio.

Richiedi un preventivo o inviaci una richiesta:

Contatti:
Valutazione Rischio CEM inviaci una e-mail

info@ar-hsesolution.it

Valutazione Rischio CEM Telefonaci

333-3059125

Valutazione Rischio CEM inviaci un messaggio
* Inserite il nome della vostra azienda
* Per favore, inserite il vostro indirizzo e-mail così da potervi ricontattare * L'indirizzo e-mail inserito non è corretto, ricontrolla per favore
* Specificate le vostre richieste
Premendo il pulsante accetto le seguenti condizioni: Privacy Policy