AR-HSE Solution

Salute, Sicurezza ed Ambiente

D.Lgs. 81/08 Titolo VI, valutazione del rischio derivante movimentazione manuale dei carichi, spinta/traino e movimenti ripetitivi.

Valutazione del Rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi:

Per Movimentazione Manuale dei Carichi (in breve MMC) si intendono tutte le azioni che consistono nel sollevare, deporre, spingere, tirare, portare o spostare un carico (Art. 167, comma 2, D. Lgs. 81/08).

Per un lavoratore la Movimentazione Manuale dei Carichi può essere fonte di sviluppo di patologie dovute alla graduale usura dell’apparato muscolo-scheletrico, riconducibile ad operazioni di sollevamento svolte in maniera errata o in condizioni gravose (per esempio, ernia del disco e sciatalgia).

I consulenti di AR-HSE Solution sono dotati delle competenze e della strumentazione necessaria per effettuare la Valutazione del Rischio attraverso un'attenta analisi delle azioni che possono cagionare l'insorgere di Malattie Professionali da sovraccarico biomeccanico.

La Valutazione del Rischio:

Un'attenta ed efficace valutazione richiede:

  • La scelta dell'appropriata Metodologia di Valutazione.
  • L'analisi dell'attività svolta dai lavoratori, con riguardo a: caratteristiche del carico (peso, ingombro e afferrabilità) e delle azioni di sollevamento (altezza da terra, angolo di torsione del busto, frequenza e ripetitività delle azioni), ergonomia dell'ambiente di lavoro (posture, ostacoli e disposizione dei carichi).
  • La predisposione di idonee procedure di lavoro, necessarie al lavoratore per capire come affrontare le azioni di sollevamento con le corrette modalità.

Il consulente aiuterà il Datore di Lavoro ad adottare le misure finalizzate ad eliminare o quantomeno ridurre il rischio da Movimentazione Manuale dei Carichi, definendo idonei criteri di organizzazione del lavoro e valutando attentamente l’introduzione di nuovi strumenti di sollevamento (come ad esempio i mezzi meccanici).

I Metodi applicati:

A seconda dell’attività oggetto della valutazione, il consulente di AR-HSE Solution sceglie il metodo più appropriato per la valutazione, tra cui:

  • Metodo NIOSH, utilizzato per la valutazione in attività di sollevamento e spostamento di carichi.
  • Metodo Snook & Ciriello, utilizzato per valutare attività di traino e spinta di carichi.
  • Metodo MAPO, utilizzato nelle strutture sanitarie e assistenziali per la valutazione in attività di movimentazione assistita di pazienti ospedalizzati.
  • Metodo OCRA, utilizzato per la valutazione del rischio da movimenti ripetitivi ad alta frequenza degli arti superiori.

La nostra attività non si ferma alla "carta"! Concretizzare quanto viene stabilito attraverso la Valutazione dei Rischi vuol dire anche formare i propri lavoratori!

Per questo motivo proponiamo sessioni di Formazione Specifica sui risultati emersi, così da trasmettere le modalità di applicazione delle procedure di lavoro predisposte.

Richiedi un preventivo o inviaci una richiesta:

Contatti:
Valutazione Rischio MMC inviaci una e-mail

info@ar-hsesolution.it

Valutazione Rischio MMC Telefonaci

333-3059125

Valutazione Rischio MMC inviaci un messaggio
* Inserite il nome della vostra azienda
* Per favore, inserite il vostro indirizzo e-mail così da potervi ricontattare * L'indirizzo e-mail inserito non è corretto, ricontrolla per favore
* Specificate le vostre richieste
Premendo il pulsante accetto le seguenti condizioni: Privacy Policy